“YOGA & EMOZIONI”
Affrontare le Emozioni con lo Yoga Esperienziale
Metodo Bhole



Affrontare le emozioni con lo Yoga Esperienziale (Metodo Bhole) può essere un fattore chiave nel mantenimento del benessere psico-fisico e nella prevenzione delle malattie croniche.
A partire da un check-up dello schema respiratorio individuale, ciascun partecipante potrà utilizzare le tecniche di yoga esperienziale per diventare più padrone del corpo, delle sensazioni fisiche e del proprio stato emotivo. Le pratiche sono efficaci per migliorare il proprio modo di respirare, per sciogliere blocchi emozionali somatizzati sul corpo, per sperimentare uno stato interiore di quiete emozionale e per imparare a gestire le emozioni nella fase della loro comparsa.

Seminario esperienziale condotto da Giuseppe Goldoni,

Dottore in Scienze Motorie, insegnante di Yoga Esperienziale (Metodo Bhole), Educatore Visivo



TORINO:

data da definire
YogaSangha Via Villa Glori, 6
Info:  011 6618844 (dalle 16 alle 20) - info@yogasangha.it



San Felice sul Panaro (Mo):

(data da definire)
h. 15.00/18.00
Ex-scuole elementari (Ingresso da via Agnini)
Info: Giuseppe Goldoni   347 1075507  giuseppe@yogaesperienziale.com 

YOGA E SALUTE
Il Metodo Dr Bhole

(data da definire)
h 9/13.00
Castelnuovo Rangone (Mo)

Seminario pratico/esperienziale aperto a praticanti, insegnanti yoga, operatori olistici, fisioterapisti, psicologi e medici.  Proponiamo un approccio allo yoga basato sull’esperienza individuale, supportato dai testi della tradizione classica ed integrato con le conoscenze scientifiche della medicina moderna. Figura di riferimento ed ispiratore é il Dr M.V. Bhole, medico fisiologo indiano, che ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca medica applicata allo Yoga.

Info e costi Studio di Naturopatia di Claudia Masina

Via Castello 7/A Castelnuovo Rangone (Mo) Tel 349 5364789



YOGA METODO BHOLE
Corso di Formazione Continua


Approfondire il Metodo Bhole applicandolo nella pratica personale,
nell’insegnamento delle lezioni yoga di gruppo e nello yoga therapy.


La formazione sul Metodo Bhole si articolerà in un ciclo strutturato di incontri a partire da ottobre 2018 e si concluderà con un incontro residenziale a Teis nel giugno 2019
Il corso è aperto a insegnanti yoga, fisioterapisti, psicologi, medici, e a praticanti con esperienza.

ll programma verterà sullo studio dei testi della tradizione, sulle principali pratiche del Metodo Bhole, sui concetti yogici che ne sono alla base, e sulla loro possibile interpretazione nel linguaggio della scienza medica moderna.



26-28 ottobre 2018 (Torreglia - PD)
CONTRIBUTO DELLA MEDITAZIONE IN YOGA THERAPY
secondo l’approccio del Dr Bhole

sabato 16 Febbraio 2019
San Felice sul Panaro (Mo) h.10/17.30
PRANAYAMA
PRATICARE SECONDO LE LINEE GUIDA TRADIZIONALI
Didattica ed approfondimento esperienziale nel Metodo Dr Bhole


22-24  marzo 2019 (Albino -BG)
CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA METODO BHOLE
(Titolo da definire)


9-13 giugno 2019 (Teis -Bz)
INTENSIVO DI YOGA THERAPY
secondo il Metodo Bhole 

13-16 giugno 2019 (Teis - BZ)
CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA METODO BHOLE
(Titolo da definire)
Una proposta di lavoro per gli insegnanti di yoga, i praticanti avanzati, i terapisti ed i medici che desiderano approfondire la “visione Dr Bhole” nella pratica dello Yoga orientata alla relazione di aiuto.


VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO 

“GLI OCCHI DELLA MENTE”

Educazione Visiva, Yoga e Meditazione



Seminario per imparare tecniche di Educazione visiva e di Meditazione volte a rilassare tensioni mentali, tensioni visive, e a raggiungere uno stato di quiete interiore.

Le pratiche di educazione visiva unite a quelle esperienziali e meditative dello yoga ci guideranno in un percorso di consapevolezza del corretto funzionamento degli occhi e della mente.


Lo stage sarà suddiviso in due parti: una ha le sue radici nello yoga dell’antica tradizione al fine dello sviluppo della visione interiore e di uno stato d'essere illuminato, quieto e trascendente; l’altra è dedicata all'educazione visiva al fine migliorare la qualità della visione dell’ambiente esterno, la collaborazione e l’equilibrio tra occhio/cervello destro e sinistro.

L’educazione visiva è una pratica non medica e non terapeutica che tuttavia permette di migliorare il funzionamento degli occhi e della mente nel processo visivo. Verranno proposte pratiche che lavorano su vari aspetti della funzione visiva:
- Pratiche per il
rilassamento della muscolatura oculomotoria.
- Pratiche per lo sblocco e il miglioramento della
mobilità oculare
- Pratiche che migliorano la capacità di collaborazione tra occhio/cervello destro e sinistro (
fusione)
- Pratiche che affinano la capacità degli occhi di cogliere la nitidezza e il dettaglio fine (
acuità visiva)




“CHIARA-MENTE”
Educazione Visiva, Yoga e Meditazione

SARCEDO (VICENZA):

data da definire
Villa Ca’ Dotta - Via Roma 10
Info: Lilli 3332523426  postamalia@gmail.com


 

“IL RISVEGLIO DEI MOVIMENTI VITALI”

Varie tipologie di movimenti influenzano la nostra salute, il nostro aspetto fisico, mentale ed emozionale. I testi yoga della tradizione ci parlano di 5 movimenti di base presenti nella vita quotidiana, dei quali due sono di fondamentale importanza. Recuperare la nostra forza innata attraverso la pratica di questi movimenti, è uno stimolo per la trasformazione del Sè e delle proprie potenzialità.

Seminario pratico/esperienziale.


MANTOVA:
30/03/2019
h. 14.30/18.30
Corsi Garibaldi 59, Palazzo freddi
Info: Cinzia 339 4740375  info@spaziosati.it



San Felice sul Panaro (Mo):

(data da definire)
h. 15.00/18.00
Ex-scuole elementari (Ingresso da via Agnini)
Info: Giuseppe Goldoni   347 1075507  giuseppe@yogaesperienziale.com

EVENTI:

STAGES 2018/19:

giovedì 13 settembre 2018 h. 19.45-21.45

“ASCOLTA IL TUO CORPO”

I Piccoli gesti di ogni giorno e il modo in cui respiriamo e ci muoviamo ci raccontano di come stiamo. Impariamo a riconoscerli per sciogliere tensioni e contratture che tolgono serenità e che ci appesantiscono.



giovedì 18 ottobre 2018 h.19.45-21.45

“LA MENTE E’ CREATIVA"

Serata esperienziale dedicata alla Meditazione utilizzando varie tecniche compreso la recitazione di mantra della tradizione dello yoga e la meditazione sulla luce della candela. La meditazione rallenta al mente analitica modificando l’attività elettrochimica del cervello portandolo in modo estremamente naturale in una fase coerente e creativa. La creatività, a differenza dell’essere fissati sul conosciuto, permette di trovare nuove soluzioni.


giovedì 8 novembre 2018 h.19.45-21.45

“COCCOLE PER GLI OCCHI"

Usare lo smartphone, fissare il pc, giocare col tablet possono affaticare lo sguardo e le funzioni cognitive. Come rimediare? Consigli e pratiche per ritrovare il benessere visivo e ampliare la visione interiore. Le tecniche di educazione visiva unite a quelle esperienziali e meditative dello yoga ci guideranno in un percorso di consapevolezza del corretto funzionamento degli occhi e della mente.


giovedì 16 maggio 2019 h. h.19.45-21.45

“PIU’ ENERGIA CON I MOVIMENTI DI FLUSSO"

Impariamo a prenderci cura di noi con i movimenti di flusso. Questa tipi di movimento aiutano  a decalcificare le fissità e le rigidità della mente, favoriscono uno stato interiore di fluidità e leggerezza e permettono di ritrovare quell’armonia psicofisica indispensabile per essere in salute.


giovedì 27 giugno 2019 h.19.45-21.45

“YOGA PER L’ESTATE"

Yoga e Meditazione per chi già conosce e per chi desidera avvicinarsi ad una delle pratiche più efficaci per portare qualità e serenità al tempo che ci dedichiamo.

Al fresco, lontano da ansie, rumori e pensieri, un piccolo grande regalo per noi. Impariamo ad ascoltare corpo e respiro, a lasciar fluire pensieri e emozioni, a tranquillizzare la mente.

“EVENTI BENESSERE A VILLA PROSPERA”

VILLA PROSPERA
Via Piretta Rovere 469, Scortichino, Bondeno  (FE)
Info: Giuseppe Goldoni  347 10 75 50